domenica 18 luglio 2010

qui finis terrae_5 – carabinieri shakespeariani

"Mi ha disprezzato e deriso un milione di volte;
ha riso delle mie perdite, ha disprezzato i miei guadagni e deriso la mia nazione, reso freddi i miei amici, infuocato i miei nemici.
E qual è il motivo? Sono un ebreo. Ma un ebreo non ha occhi? Un ebreo non ha mani, organi, misure, sensi, affetti, passioni, non mangia lo stesso cibo, non viene ferito con le stesse armi, non è soggetto agli stessi disastri, non guarisce allo stesso modo, non sente caldo o freddo nelle stesse estati e inverni allo stesso modo di un  cristiano? Se ci ferite noi non sanguiniamo? Se ci solleticate, noi non ridiamo? Se ci avvelenate noi non moriamo?
E se ci fate un torto, non ci vendicheremo?"
William Shakespeare, Il mercante di Venezia, monologo di Shylock

io desidero con tutte le mie forze conoscere il copywriter dei carabinieri, colui/coloro i quali inventano i nomi delle operazioni. perché mentre villeggiavo beatamente a finis terrae, dove però si possono acquistare i giornali, sulla repubblica del 7 luglio leggevo così: "Lecce - Affiliati della Sacra Corona Unita, ma anche insospettabili imprenditori, commercianti ed operatori finanziari. In tutto 19 persone accusate a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata all'usura, all'estorsione e all'esercizio abusivo dell'attività finanziaria, raggiunte ieri dalle ordinanze di custodia cautelare emesse dalla Direzione Distrettuale antimafia ed eseguite dai carabinieri del comando provinciale di Lecce con 250 uomini, elicotteri e unità cinofile, nell'ambito dell'operazione Shylock, dal nome dell'usuraio shakespeariano del Mercante di Venezia". chi ha detto che i carabinieri leggono poco?

Nessun commento: