martedì 26 ottobre 2010

talk show

"Il più fruttuoso e naturale esercizio del nostro spirito è, a mio parere, la conversazione. Io ne trovo  la pratica più dolce di qualsiasi altra azione della nostra vita; e questa è la ragione per cui, se ora fossi costretto a scegliere, accetterei piuttosto, credo, di perdere la vista che l'udito o la parola. Gli Ateniesi, ed anche i Romani, tenevano in grande onore quest'esercizio nelle loro accademie. Al tempo nostro gli Italiani ne conservano qualche vestigio, con loro gran profitto, come si vede dal confronto dei nostri ingegni con i loro. Lo studio dei libri è un'operazione languida e fiacca che non riscalda; mentre la conversazione insegna ed esercita al tempo stesso. Se converso con un animo forte e con un giostratore gagliardo, egli mi stringe ai fianchi, mi punge a sinistra e a destra; le sue idee danno slancio alle mie. La rivalità, la gloria, la contesa mi spingono e m'innalzano al di sopra di me stesso. E l'unisono è una qualità assolutamente noiosa nella conversazione.
Come il nostro spirito si fortifica nel rapporto con gli spiriti vigorosi e saggi, non si può dire quanto egli perda e s'imbastardisca per il continuo contatto e per la frequentazione che abbiamo con gli spiriti bassi e malsani. Non c'è contagio che si diffonda come questo. ... Mi piace discutere e discorrere, ma con pochi uomini, e per me stesso. Poiché servire di spettacolo ai grandi e far bella mostra, a gara, del proprio spirito e della propria loquacità, trovo che sia un mestiere molto sconveniente per un uomo d'onore".

Michel de Montaigne, Saggi, II volume, Adelphi, Milano 1992.

Per A.M., la signora con le  ballerine.

Nessun commento: