martedì 3 gennaio 2012

scuola di scrittura 2: aspiranti scrittori comunicano tra loro, per capire com’è lo stato dell’arte

certo che yahoo answers è davvero una miniera, per gli aspiranti scrittori e per chi si interessa del fenomeno. dopo avere appurato come si diventa scrittori, i bravi utenti di yahoo passano all’azione e si propongono come comunità di letterati. sul testo, per mantenerne la freschezza, non è stato praticato editing di sorta. inutile dire che ho adorato la risposta di Over the trip al quesito 10.

Domanda aperta
Alcune domande per scrittori ed aspiranti scrittori?
Vorrei proporre a tutti gli scrittori o aspiranti scrittori qualche domandina:

1. Di che genere letterario è il vostro libro?
2. Quale sarebbe la trama?
3. In che epoca è ambientata?
4. Dove?
5. Ha qualche messaggio il libro?
6. Chi è il protagoista?
7. Vi ritrovate nel libro?
8. Quante pagine e capitoli siete riusciti a fare o quanti ne avete in mente?
9. Prima o Terza Persona?
10. Come credete che stia venendo?

Grazziee...

Risposte (5)

Ily Best: ma ti serve per copiare?

Lamàrck: cioè... ma sei scemo o cosa?

Over the trip:
1. Di che genere letterario è il vostro libro? Bhè, è un romanzo che tratta cose reali, siceramente non so come si dice il genere, posterò una domanda su aswers XD
2. Quale sarebbe la trama? Parla della storia di una ragazza adolesciete in questa società
3. In che epoca è ambientata? Hai giorni nostri
4. Dove? In un paesino americano
5. Ha qualche messaggio il libro? No esattamente
6. Chi è il protagoista? Una ragazza di 17 anni
7. Vi ritrovate nel libro?
8. Quante pagine e capitoli siete riusciti a fare o quanti ne avete in mente? Per ora i capitoli sono una ventina
9. Prima o Terza Persona? Terza
10. Come credete che stia venendo? Bene all'inizio, ma più vado avati più mi sembra una mer***

Giovanni: Adoro scrivere, ti va di sentirci via mail? Mi farebbe piacere darti una mano e avere un consigliere anonimo x il mio romanzo. Amo il fantasy, ho letti molti di libri di questo genere, e credo che stià venendo bene il mio scritto quindi perchè non mi scrivi con answers e ci scambiamo le mail?
Perché lo faccio? Perché mi piace vedere a che livello sono rispetto agli altri scrittori, un po' per orgoglio e un po' molto x competitività, e mi piace dare consigli.
Aspetto la tua risposta

Lyanna:
1. Di che genere letterario è il vostro libro? Non saprei dirti con esattezza, mi nasconderò dietro la bandiera del romanzo di formazione.
2. Quale sarebbe la trama? segreto!
3. In che epoca è ambientata? Seconda Guerra Mondiale
4. Dove? sud della Francia
5. Ha qualche messaggio il libro? non scrivo libri per trasmettere messaggi ma per raccontare storie
6. Chi è il protagoista? un ragazzo, dalle idee ancora molto confuse.
7. Vi ritrovate nel libro? un personaggio in particolare temo abbia parecchio della me stessa che ero quando ho incominciato a scriverlo
8. Quante pagine e capitoli siete riusciti a fare o quanti ne avete in mente? ho scritto un centinaio di pagine, e sono appena all'inizio. Temo che in fase di revisione mi troverò a tagliarne una marea.
9. Prima o Terza Persona? Terza persona, punti di vista multipli.
10. Come credete che stia venendo? work in progress. Al momento so di aver fatto il meglio che potevo.

Nessun commento: