domenica 21 dicembre 2008
merry xmas everybody
le due calze ben sistemate sulla seduta della pensilina sotto la quale si aspetta l’autobus numero quarantatré in piazzale principessa clotilde, a milano, sono rimaste così come si vedono per un paio di giorni. il luogo è riparo temporaneo per un gruppo di senzatetto, che ogni mattina vi albergano, cartoncino di tavernello in mano, a discutere dei casi loro.
il terzo giorno le calze sono scomparse, evidentemente prelevate da chi era deputato a riempirle. bisogna che qualcuno vada a controllare se, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, le calze ricompariranno ben pasciute.
la seconda foto è stata presa sempre presso lo stesso luogo e sempre qualche giorno fa: mal riuscita per mia incompetenza e perché non potevo avvicinarmi troppo. le due piccole ombre sono quelle di una coppia di circa settantenni, entrambi bassissimi, elegantissimi – lui col cappello –, innamoratissimi. quando li ho fotografati avevano appena finito di scambiarsi un bacio appassionato, non quelli da pensionati ma, per intenderci, un autentico, scandaloso french kiss. dietro la pensilina, al riparo, si guardavano come se dovessero separarsi per molto tempo e come se il resto non esistesse. arriva l’autobus e mi aspetto che l’uno o l’altra salga e l’uno o l’altra rimanga sul marciapiedi a salutare, ma no. salgono insieme, si sistemano l’uno accanto all’altra e prendono a discorrere, intimi, vicini. baci di vecchie coppie (ma parevano piuttosto amanti), calze che compaiono e scompaiono in un luogo frequentato da un gruppo di ultimi della terra: la vita è meravigliosa?
Nessun commento:
Posta un commento