venerdì 19 agosto 2011

scripta manent, per l'appunto


Roberto Muscinelli, Toc, martello, sfera di legno, lettera C in carattere 
Times New Roman maiuscolo, 50 x 80 centimetri

Fino al 28 agosto, presso lo Spazio Oberdan a Milano, saranno esposte le opere di "Scripta manent - Quando la parola diventa immagine", una mostra organizzata dalla Provincia di Milano e da spazioalbello, piccola, con alcune opere degne di nota e altre che non riescono a oltrepassare lo status delle arti applicate. La mia preferita è questa qui sopra, con la grande C in Times. Una riga sotto la didascalia recita "Si prega di toccare".
Ho apprezzato anche l'opera di Lucio Barbuio, una serigrafia su vetro creata ad hoc per l'esposizione. Il sito del giovane Barbuio è questo: fa delle belle cose.

Ciò che non ho apprezzato assolutamente è stata la poca cura nella "manutenzione" della mostra – qualcuno deve pur pensare a raddrizzare un'opera se quella pende sbilenca dopo la visita di tante persone – e la cura praticamente inesistente della parte delle didascalie. Le opere sono pochissime e altrettanto poche le didascalie: volete correggere i refusi, certuni, come quelli sui nomi di alcuni autori, davvero grossolani?

2 commenti:

Lucio Barbuio ha detto...

Che dire? Grazie!!
A questo punto spero di incontrarci all'inaugurazione dell'Elephant Parade, a Milano, il 16 settembre! Auguro un'ottima giornata ;)

Lucio Barbuio

aa ha detto...

Attendo dunque invito ufficiale.

aa