durante una conversazione di lavoro, ieri pomeriggio, con la responsabile di una libreria feltrinelli di milano, la mia interlocutrice è stata chiamata a dirimere una questione urgente e ha dovuto farmi attendere per qualche minuto. quando è tornata, mi ha raccontato l'accaduto: un professore universitario di sessant'anni, in possesso di cartapiù e presumibilmente anche di carta di credito, aveva sottratto un libro. interrogato sul motivo del sorprendente furtarello, il degno accademico ha addotto motivi di "ricerca di trasgressione". la sera, a casa, in tenuta disheveled e piatto sulle ginocchia, cenando in libertà sul divano, ho raccontato la vicenda a mia figlia dodicenne, commentando "certo che questo furto l'avrei capito di più da un adolescente." la ragazza mi ha guardata con un pochino di compatimento: "figurati se un ragazzino si mette a rubare un libro...". ieri è stata una giornata istruttiva.
fonte dell'immagine: www.shopmania.it (da tenere d'occhio, che abbiate motivi trasgressivi o carnascialeschi)
LA PAGINA FACEBOOK DI ANNA ALBANO DEDICATA ALL'EDITING
Everybody needs an editor
gli illustratini di "cose da libri"
concepite al tavolino di un bar da anna albano, che fa l'editor, e raffaella valsecchi, che fa l'illustratrice. cercate "le perline" tra i post, prelevate e gustate
Matteo Grimaldi, "La vita delle cose che amiamo"
è arrivato il terzo grano di editoria illustrata gratuita di "cose da libri"
misteriose storie di editing in corso
cosa è un marchio? una marca, un brand? ce lo spiega attraverso più di cento esempi illustrati un noto designer milanese.
editor indipendente e traduttrice, anna albano lavora in ambito editoriale dal 1990. è titolare del microservice editoriale "faccio testo". lavora con gli autori che desiderano migliorare i loro manoscritti per presentarli agli editori. opera sull'equilibrio complessivo della struttura, sull'efficacia di ogni parte del testo, tagliando e riscrivendo di concerto con l'autore dove è necessario.
scrive principalmente sul tram numero due, dove elabora tra l'altro i brani dedicati ai lettori itineranti che pubblica su questo blog.
è l'autrice di "milano città di libri - guida alle librerie e ai librai indipendenti di milano", pubblicata nel 2010 per i tipi di nda press, nonché di una serie di apprezzate quarte di copertina.
1 commento:
Istruttivo davvero.
Posta un commento