Osvaldo Borsani, P40, poltrona a inclinazioni variabili, 1956
Uscirà a giorni, per i tipi di Skira editore e a cura di Giampiero Bosoni, L'eleganza discreta della tecnica, un volume che rende conto della storia della Tecno, un'azienda di cui si può dire riduttivamente che produce mobili per uffici. Quella nell'immagine qui sopra è un loro classico, così descritto nientepopodimeno che da Orio Vergani, nel primo catalogo commerciale del prodotto: “La P40 è una poltrona veloce, essenziale, elementare come la prima addizione: uno più uno, due. Figlia della ‘sdraia’, ha corretto tutti i difetti di sua madre, della sua vecchia madre di tela e legno, di vimini o di giunco. Ha eliminato i vizi della solennità e della presunzione delle sue antenate. Si piega in se stessa come un ventaglio. Accoglie con amabilità carezzevole l’Amica, e con comodità anche l’Amico più ingombrante. Può sparire per cancellare subito dalla casa il segno di una momentanea pigrizia. Offre la sua curva alla navigazione dei sogni, alle delizie e al ristoro del rilassamento. Per uno scrittore è la culla delle buone idee.”
LA PAGINA FACEBOOK DI ANNA ALBANO DEDICATA ALL'EDITING
Everybody needs an editor
gli illustratini di "cose da libri"
concepite al tavolino di un bar da anna albano, che fa l'editor, e raffaella valsecchi, che fa l'illustratrice. cercate "le perline" tra i post, prelevate e gustate
Matteo Grimaldi, "La vita delle cose che amiamo"
è arrivato il terzo grano di editoria illustrata gratuita di "cose da libri"
misteriose storie di editing in corso
cosa è un marchio? una marca, un brand? ce lo spiega attraverso più di cento esempi illustrati un noto designer milanese.
editor indipendente e traduttrice, anna albano lavora in ambito editoriale dal 1990. è titolare del microservice editoriale "faccio testo". lavora con gli autori che desiderano migliorare i loro manoscritti per presentarli agli editori. opera sull'equilibrio complessivo della struttura, sull'efficacia di ogni parte del testo, tagliando e riscrivendo di concerto con l'autore dove è necessario.
scrive principalmente sul tram numero due, dove elabora tra l'altro i brani dedicati ai lettori itineranti che pubblica su questo blog.
è l'autrice di "milano città di libri - guida alle librerie e ai librai indipendenti di milano", pubblicata nel 2010 per i tipi di nda press, nonché di una serie di apprezzate quarte di copertina.
3 commenti:
...potrebbero farci uno sconto, in quel di Varedo!
l'idea non mi dispiace, chiediamo a giampiero in virtù del prezioso libroi che abbiamo prodotto?
YESSSSSSSSSSSSS
Posta un commento