lunedì 12 dicembre 2011

tutte insieme alle terme con le amiche

"Ero ad Abano invitata dalle Donne Cristiane di Base. Ho presentato il mio progetto ad un pubblico eterogeneo ed interessato formato da un centinaio di donne che cercano tra l’altro, di restituire alla donna la centralità che le spetta all’interno della religione.
Al pomeriggio del sabato ci siamo immerse nell’acqua calda termale della piscina per il laboratorio di biodanza condotta da una amorevole ed accudente Cristina Berardo, docente brasiliana.
Due ore in cui seguivamo le indicazioni che ci venivano date, e che prevedevano di stare in relazione a gruppi di due tre cinque, di prenderci cura delle altre, di sostenerle e di permettere che le altre si prendessero cura di noi.
E’ stato bello, molto bello. All’inizio difficile: mani di altre con delicatezza sul nostro corpo, in una società così poco fisica come la nostra, mani che si posano e conoscono così la nostra carne, così solitamente esclusa dalle altre, dagli altri. Non dirò altro perchè ho imparato che le esperienze si vivono e diffcilmente si riescono a raccontare. Di certo poche volte mi sono sentita così accudita. “Veniamo dall’acqua, lasciamo fluire la nostra acqua” ci guidava Cristina. E’ durato due ore, siamo poi tornate alle nostre riunioni. Dopo, mi sono sentita profondamente mutata. Ci siamo abbracciate  al momento della  partenza e il mio corpo era aperto e grato."

non è il racconto di una spostata new age, bensì quello di una fautrice del movimento "se non ora quando" (ma anche 'ste cristiane di base, sono forse fuori di senno?). intanto il professor monti, sobria cartella nera alla mano, lavora.

5 commenti:

Renato ha detto...

... e tu pensa al povero lettore che non aveva visto le virgolette all'inizio del pezzo... Ti sei divertita ad Abano Terme?

aa ha detto...

no, un momento: tu avevi davvero pensato che io fossi andata ad abano terme a permettere che un gruppo di sconosciute si prendesse cura del mio corpo, mi sostenesse eccetera? eh?

pa ha detto...

non ti ci vedo di certo! ah ah ah!!!!!!!!!!!

pa ha detto...

(manco io)

aa ha detto...

ma come, non mi permetteresti di accudirti, di prendermi cura di te e di sostenerti, magari in qualche ridente laghetto lombardo? e il tuo corpo, dopo il mio intervento, non sarebbe aperto e grato?