domenica 8 giugno 2008

no perditempo

LA TUA BIOGRAFIA
Numero annuncio: 33819999
Visitatori unici: 25
Luogo: Milano
Data pubblicazione: 6-Giu-08

Raccontami la tua vita ed io ne farò un romanzo.
Esci dall'anonimato, fai sapere al mondo che ci sei anche tu!!!
Ogni storia è bella e degna di essere narrata. E letta.
Così anche tu, entrando in libreria o in biblioteca, potrai dire con orgoglio ai tuoi figli, ai nipoti o agli amici: ecco, questa è la mia vita!!!
Conquista il tuo posto nella storia, quella di tutti i giorni, che è poi la più vera, la più importante...
Contattami, e la tua biografia diverrà realtà.
NO PERDITEMPO.

la fonte è l’inesauribile miniera rappresentata dal periodico di annunci che, mi convinco, qualcuno abbandona a bella posta sul tram numero due.
come sempre, nessun editing da parte di chi scrive. come sempre, è stata rispettata anche l’entusiastica punteggiatura.
mi chiedo se l’anonimo rodocanachi (o forse è un emulo di pontiggia? ci sta forse proponendo un’appendice contemporanea alle vite di uomini non illustri?) lavori a domicilio o riceva gli aspiranti pubblicati a casa sua; se usi un registratore, praticando poi la fedeltà al vivo documento, oppure ascolti scribacchiando un appunto di quando in quando. e in caso di storie tragiche – mogli involatesi col commercialista, figli intrappolati in qualche italica sezione di scientology, secchezza delle fauci – riesce, il pennivendolo, a mantenere l’atteggiamento distaccato del cronista? chiede anche qualche foto di famiglia per illustrare il volume? e poi, quante copie ne fa stampare? a giudicare dalla sicurezza con cui proclama che amici e parenti vedranno la biografia dei suoi clienti non appena messo piede in una libreria o in una biblioteca, dev’essere emanazione di qualche importante editore.

diceva tristan tzara a proposito di dumas padre: “Uno scrittore, la cui reputazione è stata sistematicamente falsata, a causa delle ironie soavi e sornione di alcuni snob, è Alexandre Dumas padre. Eppure i suoi romanzi sono davvero divertenti, unici nel loro genere di letteratura immediata, ed ancor più simpatici da quando si ha la certezza che sono stati scritti da un altro.”
Avrà il nostro aspirante Dumas del tram numero due il suo Auguste Maquet?

1 commento:

Ste ha detto...

Il tono con cui è stato scritto l'annuncio mi ricorda quello utilizzato per fare pubblicità ai reality. Che sia una nuova forma di popolarità? o meglio, un ritorno alla prima forma di popolarità: il libro? "Una biografia per diventare famosi". Il dubbio che mi sorge è: conoscendo quanto si è parziali nel parlar di se stessi (specie se poi si cerca la popolarità), quanto ci sarà di vero in queste fantomatiche biografie?
Ste