domenica 21 novembre 2010

shakespeare for breakfast

mentre aspetto che i fiocchi d'avena si cuociano esamino pigramente la scatola e vedo che i quaker sono prodotti a fife, in scozia, luogo da cui proviene, mi ricordo in quell'attimo, macduff, uno dei thanes (nobili) del macbeth di shakespeare. allora vado a riprendermi il testo e, siccome è una giornata piovosa e cupa, comincio proprio dall'inizio:

PRIMA SCENA       Una radura. Tuoni e lampi.

Entrano tre streghe.

PRIMA STREGA  
Quando ci ritroveremo
Noi tre
In tuono lampo e pioggia?
SECONDA STREGA
Quando la barabuffa sarà finita
E la battaglia vinta e perduta.
TERZA STREGA
Sarà prima del calasole.
PRIMA STREGA
Dove il luogo?
SECONDA STREGA
Sulla landa.
TERZA STREGA
Là, incontro a Macbeth!
PRIMA STREGA
Eccomi, Grisobiso.
SECONDA STREGA
Chiama, la bòdda.
TERZA STREGA
Alé!
TUTTE
Bello è il brutto, il brutto è bello.
Via! Starnazzando per nebbie e miasmi.

Escono.
 ...

Macduff, il thane di Fife, ha appena trovato morto il re Duncan:

MACDUFF
Svegliatevi! Svegliatevi! Suonate la campana a martello. Assassinio e tradimento! Banquo e Donalbain! Malcolm! Svegliatevi! Scuotetevi da questo vostro sonno di bambagia, contraffazione della morte; e guardatela in faccia, la morte in persona! Su su a veder l'immagine del Giudizio finale. Malcolm, Banquo! Sorgete come fantasmi dai loro sepolcri e avanzate come ombre per intonarvi a questo orrore! Suonate a doppio la campana!

William Shakespeare, Macbeth, traduzione di Cesare Vico Lodovici, Einaudi, 1964.

dopo una colazione tanto succulenta è l'ora di uscire e, con il cuore ancora sanguinante per l'assenza – ormai da giugno, ormai definitiva – del mio amato tram numero due, mi reco alla metropolitana numero tre, sulla quale, appena salita, noto una ragazza sapientemente disheveled, con unghie decorate in una splendida nuance di verde, che legge proprio un Macbeth da passeggio, nella comoda edizione oscar classici, e tanto basta per confermarmi l'armonia segreta delle cose.

1 commento:

fiori.viola ha detto...

Ecco, lo sapevo io che sbaglio a non lasciar cuocere mai i fiocchi d'avena.. Non ho tempo, non ho tempo, come il bianconiglio. E mi perdo tutta questa armonia segreta. Questi incanti...
A proposito di tram. Hai visto che bello il progetto Hooks Books che gira da qualche giorno sui Tram di Milano? Cercalo su facebook! Io lo trovo fantastico!
*a