sabato 6 novembre 2010

due considerazioni su ruby

in questi giorni si fa un gran dibattere di ruby. alte grida e lamenti si levano per la condotta immorale di questa neomaggiorenne fanciulla, per la condotta immorale del presidente del consiglio dei ministri della repubblica italiana, che la congeda dalla sua abitazione dopo averle riempito le tasche di denari. desidero sottolineare che sarebbe sempre il caso di esaminare le questioni da più punti di vista, stante che:

1. cultura alta: il titolo della pagina facebook di questa ragazza-gemma ("ruby rubacuori") è assai piacevole all'udito. questo ci dice che, oltre all'uso disinvolto di più quarti del suo corpo, ruby fa un uso sapiente dell'allitterazione.

2. cultura pop: possibile che nessuno dei paludati partecipanti ai dibattiti televisivi e su carta, nei quali il marocco, in questi giorni, batte avetrana di lunga misura, si sia accorto che il nome d'arte di karima contiene un riferimento a una delle canzoni più belle del pop di tutti i tempi, pertinente – oltre che dal punto di vista del titolo – anche dal punto di vista del testo?

Nessun commento: