venerdì 4 novembre 2011

bookfast (writers for breakfast)_invernizio

CLICK ON THE PIC
Alle Signorine
Amelia, Zaira e Pia Salani

Cinque anni fa, quando vi conobbi, eravate ancora bambine colla gonnella corta, i capelli
disciolti e il grembiulino. Eppure vi mostravate già amantissime della lettura e quante volte vi
sorpresi o nascoste in un angolo del vostro giardino o in una sala appartata della tipografia di
vostro padre, tutte intente a divorarvi qualche libro nuovo, appena uscito dalla macchina, neppure
rilegato... E davate già i vostri giudizii pronti, ingenui, spontanei, col sorriso infantile sulle labbra,
gli occhi brillanti di emozione.
Oggi, fatte giovinette bellissime, piene di senno, con un delicato gusto artistico e letterario,
non vi compiacete che di quei libri, i quali rispondono ai sentimenti gentili della vostra anima, vi
dischiudono dinanzi l'orizzonte abbagliante, accarezzato dalla vostra giovanile fantasia, aprono il
vostro cuore alle prime, soavi emozioni della vita.
Ecco perchè i miei libri hanno sempre trovato grazia presso di voi e perchè oggi vi dedico
questo mio lavoretto.
Si dice che la più bella pagina di un libro sia quella, sopra cui cade una lacrima. Orbene:
se la mia Trovatella di Milano farà sgorgare dai vostri occhi una lacrima di commozione e di pietà,
voi avrete ricompensato abbastanza il mio amor proprio di scrittrice, la mia tenerezza di amica
sincera ed affezionata.
Un bacio a tutte di cuore.

Firenze, Giugno 1889.

CAROLINA INVERNIZIO.

Nessun commento: