lunedì 4 aprile 2011

auguste poppe e farine assassine

"S.M. la Regina
allevando da sé stessa la prole, insegna i doveri di madre affettuosa. E poi le balie costano moltissimo, sono spesso causa di gravi mali, viziano i bimbi. Biberons e farine lattee sono dannosissimi: il 60 per cento dei bimbi morti avanti un anno muore per questo, perciò le mamme prendano il premiato

GALATTOFORO PROTA-GIURLEO

che apporterà loro il latte, se non ne hanno, lo aumenterà se poco, e migliorerà se cattivo. Così alleveranno da sé stesse la prole."

Annuncio pubblicitario comparso sulla "Lettura", rivista mensile del "Corriere della Sera", anno V, n. IX, settembre 1905, abbonamento annuo per l'Italia lire 5. Copia della rivista acquistata da chi scrive presso il Libraccio di viale Vittorio Veneto, Milano, settore "Ultima spiaggia", per la bellezza di euro 3.

Galattoforo per madri galattogene e neonati galattofagi del secolo scorso. La regina in questione è Elena di Savoia, vigorosa ragazzona montenegrina educata alla corte russa e andata in sposa a Vittorio Emanuele III, poetessa a tempo perso e madre di cinque figli. Non oso immaginare la quantità di Galattoforo Prota-Giurleo in consegna alla famiglia reale tra il primo e il quinto bambino.

Nessun commento: