mercoledì 11 aprile 2012

i mercoledì del piacere: emilio cavallini

qual è l’idea di piacere durante le pause dall’attività produttiva per chi lavora in ambito creativo? ecco quella di emilio cavallini.

Il mio piacere intellettuale al di fuori del mio lavoro è coltivare il mio orto in Toscana, a San Miniato; ho tutte le verdure possibili in armonia col territorio. Mi incanto a vederlo crescere, e mi manca quando sono a New York. E poi leggo, di tutto ma non romanzi: testi critici e biografie di qualsiasi persona. Mi interessano la vita vera, la matematica, l’architettura, l’arte. Ultimamente biografie belle non ne ho lette, ma posso darti una rilettura entusiasmante attuale e molto bella che mi ha fatto riflettere, La casa di Adamo in Paradiso di Joseph Rykwert.  Sto rileggendo molti libri che alla mia età, dopo tanti, mi risultano nuovi e veri capolavori.

chi è
Emilio Cavallini è uno stilista toscano, noto al grande pubblico per la sua strepitosa produzione di collant artistici. La sua biografia è su Wikipedia Ha fatto un bilancio della sua attività nel libro Emilio Cavallini, pubblicato da Skira editore nel 2010.  La copertina argentata del volume è ricoperta da una vera calza a rete prodotta dalla sua azienda.  

Nessun commento: