giovedì 31 maggio 2012

albanacco_walt whitman

click on the pic. courtesy the walt whitman archive
 
To You

Stranger! if you, passing, meet me, and desire to
speak to me, why should you not speak to me?
And why should I not speak to you?

Leaves of Grass, 1867

compie oggi centonovantatré anni l’immortale walt whitman, il cantore dell’uomo comune, il quale un certo giorno, mentre faceva il carpentiere a brooklyn, lesse il saggio The Poet, di ralph waldo emerson, in cui si dichiarava che gli stati uniti avevano bisogno di un poeta che ne cogliesse adeguatamente lo spirito, e decise che quel poeta era lui.
il poeta, dice emerson, è “colui che dice, che impartisce i nomi e rappresenta la bellezza. È un re, e in quanto tale risiede al centro”. e per avere un’idea dell’influenza di emerson sul verso libero al sapore di prosa di walt: “[…] Poiché non è il metro, ma un argomento che produce un metro a fare una poesia: un pensiero talmente appassionato e vivo che, come lo spirito di una pianta o di un animale, ha un’architettura intrinseca, e adorna la natura di cose nuove. Il pensiero e la forma sono pari nell’ordine del tempo, ma nell’ordine della genesi il pensiero precede la forma. Il poeta detiene un pensiero nuovo; ha tutta un’esperienza nuova da dispiegare; ci parlerà di come l’ha vissuta, e la sua fortuna farà più ricchi tutti gli uomini”. (ho fatto una rapida traduzione dalla versione di The Poet che si può trovare e prelevare qui. non so se il testo esista già in italiano, ma la cosa in questa sede è ininfluente).

in quanto tipografo, walt whitman compose da solo la maggior parte del testo di Leaves of Grass, per giunta – alfiere del self publishing, però molto riuscito – pubblicandone a sue spese 795 copie.
quando ebbe scoperto che whitman aveva preso a lavorare per il ministero dell’interno (si era trasferito a washington dopo la guerra civile), il senatore dello iowa james harlan lo fece licenziare, definendolo tra l’altro “un uomo pessimo” e “un libero amatore”.
walt fu l’editor di sé stesso: aggiunse testi e rivide quelli già esistenti della sua opera maggiore fino alla morte: l’edizione finale, l’ottava, uscì nel 1891.
consultate l’archivio walt whitman. leggete Leaves of Grass, scaricate gli Essays di Emerson che contengono The Poet, esaltatevi ed emozionatevi alle parole dei padri degli Stati Uniti. God Bless America.

Nessun commento: