lunedì 20 febbraio 2012

coglionate e puttanate

chi scrive sta conducendo l'editing di un manoscritto la cui vicenda si svolge nel meridione d'italia intorno al 1820, tra carbonari e borbonici. nel testo compaiono a un certo punto le espressioni "coglione" e "porca puttana". mi chiedo se al tempo fossero invalse. sono quasi certa per "coglione", ma brancolo nel buio per "porca puttana". allora scrivo a un collega molto competente, il quale mi conferma ciò che mi aspettavo a proposito di "coglione", citandomi (dato che è uno storico dell'arte) il caso di Caravaggio e Baglione: "[Caravaggio] Lo riteneva, e lo diceva fuori dai denti, un coglione e non aspettava che l'occasione giusta per diffondere questa sacrosanta verità. Lo irritava, di Baglione, la capacità di sapersi ingraziare i potenti, a forza di inchini, smancerie, baciamani quando c'era di mezzo una tonaca cardinalizia. 'Leccate di culo' le bollava al solito senza peli sulla lingua". Giuliano Capecelatro, Tutti i miei peccati sono mortali. Vita e amori di Caravaggio, Il Saggiatore, Milano 2003.
Per quanto concerne il "porca puttana", il collega fa riferimento alla seguente ottava dell'Orlando innamorato:

La damigella ch' ivi era guardiana,
Incontro sopra 'l ponte loro è gita;
E con vista piacevole ed umana
A ber del fiume tutti tre gì' invita.
Astolfo le gridò: porca, puttana,
La malvagia arte tua pur è finita:
Morir convienti, renditene certa:
Ch' ormai la fraude vostra s' è scoperta.


precisando "tra il porca e la puttana però in effetti c'è una virgola... perplessità". è una perplessità che condivido, perciò il dubbio rimane.
qualche lettore all'ascolto può contribuire a scioglierlo?




immagine courtesy hscc.carr.org
 

2 commenti:

Matteo ha detto...

Io avrei le stesse perplessità da ipotetico lettore del libro. E la virgola è tutt'altro che un dettaglio. Vada per il "coglione", ma "porca puttana" va inserito per forza? :D

aa ha detto...

no, tanto più che non è filologicamente corretto, però ci vuole un'imprecazione di pari forza e, soprattutto, che nel primo ventennio dell'ottocento era in uso.