giovedì 23 aprile 2009

cose da copy - il lidl e lo zyklon

sono una grande fan del supermercato lidl. hanno il miglior lievito secco per fare il pane in circolazione e a natale vendono biscotti speziati e glassati di tutte le forme: un paradiso per chi, come, chi scrive, vorrebbe vivere in una casetta di marzapane (però senza la strega). e poi mi ricorda bamberg, un minuscolo ponte sul fiume e una gradevole compagnia. a milano il sacchetto lidl, al braccio di migranti e pensionati, è anche una delle più comuni icone metropolitane. adoro tanto il supermercato del signor schwarz che mi sono iscritta alla sua newsletter, e questo, tempo fa, mi ha permesso di divenire l'entusiasta proprietaria di un temperamatite da tavolo acquistato per meno di quattro euro. la newsletter di oggi, tuttavia, mi lascia un dubbio sul senso di opportunità del loro copy:

"Aspirapolvere Zyklon
Misure: 40,5 x 28,5 x 28,5 cm, Potenza: 1500 Watt, Pulsante ON/OFF, Lunghezza cavo: 55 cm, Filtro HEPA, 3 diversi ugelli: per pavimento, per fughe e spazzola rotante, Raccoglipolvere trasparente: capacità 3,2 litri, 3 anni di garanzia."

scrivere in tre righe di zyklon, di fughe e di polvere mi appare vagamente sinistro.
se è per questo, anche la vicenda raccontata dalla filcams di trento, qui.


Nessun commento: