sabato 7 gennaio 2012

cercare sempre l'uovo

gallina senza uovo

gallina con uovo, dopo l'approfondimento
in casa di chi scrive la befana passa anche per gli adolescentini che appendono la calza, e siccome anche quest'anno l'adolescentina la sua calza storica, in mancanza di un caminetto, l'aveva attaccata alla maniglia di camera sua, la buona vecchina l'ha riempita di ogni ben di dio, mettendoci pure un portachiavi di vil gomma a forma di gallina.
noi ieri avevamo considerato la gallina con divertimento, dedicandoci primariamente ai dolci, poi oggi, ridottasi la calza di metà, abbiamo scartato indolentemente la gallina per scoprire che da un foro sul posteriore della suddetta, opportunamente strizzata, fuoriesce un globo di materia trasparente che contiene un uovo. allora mi sono detta che è sempre il caso di trovare un momento di indolenza, di pausa, di vacatio, perché quello è il luogo in cui poi le uova si manifestano, e vale la pena di cercarle.

3 commenti:

pa ha detto...

adoro questo tipo di pupazzetti. una volta ne avevo uno che faceva la cacca, era stupendo!

Renato ha detto...

Ringraziamo aa anche per avere risolto uno dei piu' grandi quesiti dell'umanità (è nata prima la gallina, dunque).

"Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia." (Shakespeare, "Amleto": la citazione sarà anche banale, ma per non sbagliare mi son pure ricontrollato la fonte...)

aa ha detto...

amico mio shakespeariano...