Desidero iperlodare l'editore Newton Compton per il suo catalogo di classici in vendita a quattro punto novanta euro. Vi si possono trovare, in ordine sparso, Svevo, Tasso, Shakespeare, Platone, Pirandello, Pirenne, Nietzsche, Defoe (Moll Flanders con l'introduzione di Agostino Lombardo, mica pizza e fichi), il mio adorato Pattini d'argento di Mary Mapes Dodge. Mi piacciono le edizioni di pregio, ma ancor più le edizioni pop, cartaccia a prezzi bassi da cacciare in borsa e leggere sottolineando. Da questo punto di vista Newton ha spesso primeggiato, pertanto lodi e lodi a loro, nonostante le copertine orripilanti che contraddistinguono i titoli di questo editore (ai cui libri, tutto sommato, ci siamo affezionati come a una cosa bruttina ma tollerabile perché utile e piacevole).
*suona un po' carveriano, questo titolo, no?
4 commenti:
Al di là dei classici, non riesco a spiegarmi come possa fissare a 9.90 il prezzo di una prima edizione. Me lo continuo a chiedere.
sarà forse la cartaccia?
edizioni economiche tutta la vita!!!!
non mi sono ancora comprata uno di questi da 4,90, ma mi piacciono tanto tanto tanto, e anche le copertine dai, sono accettabili. o forse ti riferivi alle copertine delle nuove edizioni da 9,90?
pa ieri da Gogol ho finalmente preso Festa mobile.
festa mobile? attenzione: potresti rimanere chiusa in un bar a scrivere dimenticandoti di andare in casa editrice...
Posta un commento