Mi viene in mente che gli schemi si ripetono con una certa regolarità: come le mode che "ritornano". Ad esempio, la montatura dei miei occhiali da vista (che uso di rado) risale al 1986: lenti grandi che per molto tempo son state demodé, ma io non li usavo quasi mai, quindi nessuno aveva modo di rimbrottarmi. Ora, guarda un po', quel tipo di occhiali è tornato in voga. Qui, non conoscendo i libri in questione, non so se quest'ultimo fenomeno può esser paragonato, che so, alla Erica Jong degli anni Settanta.
LA PAGINA FACEBOOK DI ANNA ALBANO DEDICATA ALL'EDITING
Everybody needs an editor
gli illustratini di "cose da libri"
concepite al tavolino di un bar da anna albano, che fa l'editor, e raffaella valsecchi, che fa l'illustratrice. cercate "le perline" tra i post, prelevate e gustate
Matteo Grimaldi, "La vita delle cose che amiamo"
è arrivato il terzo grano di editoria illustrata gratuita di "cose da libri"
misteriose storie di editing in corso
cosa è un marchio? una marca, un brand? ce lo spiega attraverso più di cento esempi illustrati un noto designer milanese.
editor indipendente e traduttrice, anna albano lavora in ambito editoriale dal 1990. è titolare del microservice editoriale "faccio testo". lavora con gli autori che desiderano migliorare i loro manoscritti per presentarli agli editori. opera sull'equilibrio complessivo della struttura, sull'efficacia di ogni parte del testo, tagliando e riscrivendo di concerto con l'autore dove è necessario.
scrive principalmente sul tram numero due, dove elabora tra l'altro i brani dedicati ai lettori itineranti che pubblica su questo blog.
è l'autrice di "milano città di libri - guida alle librerie e ai librai indipendenti di milano", pubblicata nel 2010 per i tipi di nda press, nonché di una serie di apprezzate quarte di copertina.
3 commenti:
Grande articolo!
Mi viene in mente che gli schemi si ripetono con una certa regolarità: come le mode che "ritornano".
Ad esempio, la montatura dei miei occhiali da vista (che uso di rado) risale al 1986: lenti grandi che per molto tempo son state demodé, ma io non li usavo quasi mai, quindi nessuno aveva modo di rimbrottarmi. Ora, guarda un po', quel tipo di occhiali è tornato in voga.
Qui, non conoscendo i libri in questione, non so se quest'ultimo fenomeno può esser paragonato, che so, alla Erica Jong degli anni Settanta.
paolo, erica jong in confronto era ORO.
concordo con pa.
Posta un commento