"A Windsor quella sera c'era il banchetto ufficiale, e mentre il presidente francese si affiancava a Sua Maestà la famiglia si schierò alle loro spalle, e la processione si avviò lentamente verso la sala Waterloo.
"Adesso che possiamo parlarle a quattrocchi", disse la regina sorridendo a destra e a sinistra fra gli ospiti sfolgoranti, "vorremmo tanto chiederle la sua opinione sullo scrittore Jean Genet".
"Ah", disse il presidente. "Oui".
La Marsigliese e l'inno nazionale li costrinsero a interrompersi, ma una volta seduti Sua Maestà riprese da dove era rimasta.
"Omosessuale e avanzo di galera... ma era davvero come l'hanno dipinto? E il suo talento", e sollevò il cucchiaio da consommé, "era davvero così straordinario?".
Non essendo stato ragguagliato sul glabro drammaturgo e romanziere, il presidente si guardò attorno stravolto in cerca del ministro della cultura".
Alan Bennett, La sovrana lettrice, Adelphi, Milano 2007
*quello a destra è il lavandino del cucinino di chi scrive. ieri sera la stessa e l'adolescentina hanno cenato sul divano con un toastie su ricetta di roald dahl, seguito da un gelato industriale e da qualche marshmallow. vi pare, tuttavia, che avrei potuto rinunciare a finire il mio bennett per rigovernare? no way.
7 commenti:
é ufficiale: dalle 23.40 del 21 aprile 2010 ( 20 minuti dopo la sua scoperta da parte del sottoscritto) Cose da Libri è sulla mia barra dei preferiti!
p.s. non esagerare col junk food
un piccolo indizio? noi ci conosciamo? è incline al junk food pure lei?
ci conosciamo da quando, "del peublo" e "un pò poveri" nella città dei due mari, mangiavan sfogliatelle del bar Principe grazie ai fondi raccolti con le nostre collette!
dormi bene
pucci? sei tu?
indovinato, my dear!
ieri pomeriggio, attraversando la strada in piazza scala, ho sbirciato dentro il tuo tram preferito alla ricerca della mia blogger preferita!
ora vo a scuola,
have a nice day!
indilizzo mail, pel favole.
giuseppe24russo@gmail.com
baci all'adolescentina e buon 25 aprile!
Posta un commento