mercoledì 16 febbraio 2011

raffaele non li stima degni della pubblica luce

Cesare Ripa, Iconologia: la Biblioteca
Censore uno
Per ordine del Padre Reverendissimo Inquisitore ho letto attentamente il Primo Tomo dell’Opera intitolata Iconologìa del Cavaliere Cesare Ripa Perugino notabilmente accresciuta d’Immagini, d’Annotationi, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi ec. né ci ho trovata cosa alcuna contra la Religione, i buoni costumi, ed i Principi: anzi ho ammirato I’ingegno, I’erudizione, e I’eleganza, non solo del primo Autore; ma del secondo ancora, il quale ci ha fatta sì considerabile aggiunta: e però, come utilissima alla Repubblica Letteraria, la stimo degna della pubblica luce. In Perugia. Di Casa questo di 25. Ottobre 1764.
Vincenzio Cavallucci
Dottore di Filosofia e Teologia, e Professore delle Matematiche in questa Università di Perugia. 

Censore due 
"Via delle biblioteche libri e opere degli scrittori che hanno 'firmato per l’assassino'. L'iniziativa di boicottaggio civile verso tutti gli uomini di lettere che nel 2004, quando fu arrestato in Francia, firmarono una petizione per la liberazione di Cesare Battisti, è stata lanciata ieri a Martellago da un consigliere del Pdl, Paride Costa, e da un cittadino, Roberto Bovo. Ma è stata subito sposata dall'assessore alla Cultura della Provincia di Venezia con delega alle Biblioteche, Raffaele Speranzon. 'Scriverò agli assessori alla Cultura dei Comuni del Veneziano perché queste persone siano dichiarate sgradite e chiederò loro, dato anche che le biblioteche civiche sono inserite in un sistema provinciale, che le loro opere vengano ritirate dagli scaffali: è necessario un segnale forte dalla politica per condannare il comportamento di questi intellettuali che spalleggiando un terrorista'. “Il Gazzettino.it”, 16 gennaio 2011
 

3 commenti:

Emanuele Secco ha detto...

Questi sono i casi in cui si dovrebbe bruciare la persona e non il libro. Ma ci rendiamo conto che tra gli scrittori che vogliono escludere vi è anche Pennac? I libri non si metto al bando, accomodanti o scomodi che siano (anche se a dir la verità ci sto pensando riguardo all'opera omnia di Paolo Brosio).

E.

aa ha detto...

ma anche il libro dove ha visto la luce e si è convertito, dopo aver frequentato ballerine cubane negli anni ruggenti?

Emanuele Secco ha detto...

Due libri, cara... due...

E.