Eh sì, complimenti! Beh sabato in treno ho pensato anch'io ai tuoi 'metodi', discutendone sorridendo con una mia studentessa sul treno Roma-Lecce al ritorno da un meeting... In fin dei conti se si viaggia per svariate ore, seduti di fronte ad altri, libri in mano, non si può fare a meno di sbirciare cercando di cogliere le letture altrui, quasi un modo per fotografarne la personalità! Sorridevamo sul fatto che il signore anziano che viaggiava con noi, occhiali rigorosamente funzionali 'allo sgranocchio', aveva un bel libro in mano, copertina nera, senza titoloni, ma scritte piccole piccole e... senza sovracopertina (in barba ad ogni e-book!). Cosa leggesse non ci era dato sapere (ehhh... le 'manie' a volte possono essere contagiose!). Se non quando alla sua fermata, salutando gentilmente, non ha accomodato sotto i nostri occhi il dorsetto del testo che era un enorme librone di gialli!!! Ecco perchè rosicchiava di continuo gli occhiali ci siamo dette! Chissà come l'avrebbe 'stanato' molto prima Anna Albano! Ciao ciao.
maria rita, ma non siete neanche riuscite a vedere chi fosse l'autore? certo che il signore che sgranocchia gli occhiali è un'immagine meravigliosa. grazie per questo sketch ferroviario e a presto. buona caccia. aa
LA PAGINA FACEBOOK DI ANNA ALBANO DEDICATA ALL'EDITING
Everybody needs an editor
gli illustratini di "cose da libri"
concepite al tavolino di un bar da anna albano, che fa l'editor, e raffaella valsecchi, che fa l'illustratrice. cercate "le perline" tra i post, prelevate e gustate
Matteo Grimaldi, "La vita delle cose che amiamo"
è arrivato il terzo grano di editoria illustrata gratuita di "cose da libri"
misteriose storie di editing in corso
cosa è un marchio? una marca, un brand? ce lo spiega attraverso più di cento esempi illustrati un noto designer milanese.
editor indipendente e traduttrice, anna albano lavora in ambito editoriale dal 1990. è titolare del microservice editoriale "faccio testo". lavora con gli autori che desiderano migliorare i loro manoscritti per presentarli agli editori. opera sull'equilibrio complessivo della struttura, sull'efficacia di ogni parte del testo, tagliando e riscrivendo di concerto con l'autore dove è necessario.
scrive principalmente sul tram numero due, dove elabora tra l'altro i brani dedicati ai lettori itineranti che pubblica su questo blog.
è l'autrice di "milano città di libri - guida alle librerie e ai librai indipendenti di milano", pubblicata nel 2010 per i tipi di nda press, nonché di una serie di apprezzate quarte di copertina.
3 commenti:
Chapeau! :-)
Eh sì, complimenti!
Beh sabato in treno ho pensato anch'io ai tuoi 'metodi', discutendone sorridendo con una mia studentessa sul treno Roma-Lecce al ritorno da un meeting... In fin dei conti se si viaggia per svariate ore, seduti di fronte ad altri, libri in mano, non si può fare a meno di sbirciare cercando di cogliere le letture altrui, quasi un modo per fotografarne la personalità! Sorridevamo sul fatto che il signore anziano che viaggiava con noi, occhiali rigorosamente funzionali 'allo sgranocchio', aveva un bel libro in mano, copertina nera, senza titoloni, ma scritte piccole piccole e... senza sovracopertina (in barba ad ogni e-book!). Cosa leggesse non ci era dato sapere (ehhh... le 'manie' a volte possono essere contagiose!). Se non quando alla sua fermata, salutando gentilmente, non ha accomodato sotto i nostri occhi il dorsetto del testo che era un enorme librone di gialli!!! Ecco perchè rosicchiava di continuo gli occhiali ci siamo dette!
Chissà come l'avrebbe 'stanato' molto prima Anna Albano! Ciao ciao.
maria rita, ma non siete neanche riuscite a vedere chi fosse l'autore? certo che il signore che sgranocchia gli occhiali è un'immagine meravigliosa. grazie per questo sketch ferroviario e a presto. buona caccia. aa
Posta un commento