mercoledì 28 aprile 2010
il sol dell'avvenire
e questo è stato il pomeriggio in libreria di due quattordicenni assai poco fighetti. non so come mi sono trattenuta dal baciarli entusiasticamente.
milano, libreria feltrinelli di corso buenos aires, ieri.
finalmente
così comodo che si può leggere anche in tram
martedì 27 aprile 2010
trovatevi un lavoro onesto
lunedì 26 aprile 2010
eveline
domenica 25 aprile 2010
ma il divo della giornata, quello vero...
venticinque aprile, dove si scopre
devo aggiungere che, da un punto di vista squisitamente cromatico, ho poco apprezzato la presenza di individui viola con bandiere viola: con tutto il rosso che c'era attorno, la macchia viola richiamava vagamente un funerale.
chiamalo sonno
venerdì 23 aprile 2010
il libraio di bournemouth
oy oy oy! festival
MAGGIO
9
DOMENICA
• CASALE MONFERRATO
Ore 9 - 12,30 e 16 - 19,30: Galleria-Libreria Il Labirinto.
Via Benvenuto Sangiorgio 4.
Mostra Il tempo di Mondino: in mostra L'orologio di Aldo e i disegni del pittore Aldo Mondino, a cura di Marco Porta.
• Ore 10,00-19,30: Foyer del Teatro Civico.
Mostra Emanuele Luzzati, illustratore. Affi ches e illustrazioni a cura del Museo Luzzati di Genova. Introducono il direttore del Museo Luzzati Sergio Noberini e la vicepresidente UCEI Claudia De Benedetti.
Ore 10-12,00 e 15-17,30: Sala Mostre della Sinagoga.
Vicolo Salomone Olper 47.
Inaugurazione: ore 11,00.
Mostra Il mondo ebraico di Emanuele Luzzati. Acqueforti, disegni, tessuti, ceramiche.
In collaborazione con la Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale e con il Museo Luzzati di Genova. Introducono il direttore del Museo Luzzati Sergio Noberini e la vicepresidente UCEI Claudia De Benedetti.
Ingresso libero alla Sinagoga. Visite guidate ai musei della Sinagoga con partenza ogni ora, alle 10,00 - 11,00 - 15,00 - 16,00 e 17,00.
Ore 11,30: Sinagoga.
Aperitivo con lo scrittore Massimo Lomonaco. Da Nili a Salomon Klein. La costruzione di Israele. Letture di Caterina Deregibus Ayelè. Al termine della mattinata un aperitivo kasher GiustoGusto, a cura di Gan ha Gefen.
Ore 17,00: Sala Mostre della Sinagoga.
Vicolo Salomone Olper 47.
Non ti farai immagini. Dialogo tra il rabbino Luciano Caro e il semiologo Ugo Volli a partire da un commento sulla mostra sul mondo ebraico di Luzzati. A seguire aperitivo kasher GiustoGusto, a cura di Roberto Robotti (Gan ha Gefen).
Ore 10,00-19,30: Sala centrale del Castello.
Piazza Castello 1.
Mostra La Bibbia di Marc Chagall: con 101 acqueforti (realizzate dal 1931 al 1939) a cura di Silvia Guastalla.
Ore 10,00-19,30: Cortile del Castello.
Piazza Castello 1.
Un ponte di libri: assaggi culturali tra mondi. Una selezione di libri per sviluppare il dialogo tra culture diverse, per chi vuole capire, conoscere e sapere.
milano città di libri_réclame
http://www.facebook.com/pages/
e un po' di rassegna stampa:
http://vibrisse.wordpress.com/2010/02/26/pubblicita/
http://www.millionaire.it/content/view/3216/76/
http://gruppodilettura.wordpress.com/2010/03/17/milano-citta-di-libri-anna-albano/
http://www.audiocoop.it/news/?id_news=8944
http://www.undo.net/cgi-bin/undo/pressrelease/pressrelease.pl?action=altrieventi&day=1270072800
http://www.tuononews.it/tuononews.nsf/AG02?OpenAgent&Page=7DA0407B18F&Ref=EL
http://www.milanotoday.it/cultura/giornata-mondiale-del-libro-a-milano.html
http://www.ndanet.it/images/milanocittadilibri_Corsera020310.jpg
http://www.ndanet.it/pdf/milanocittadilibri_sole24_210410.pdf
giovedì 22 aprile 2010
tranche de vie*_la sovrana lettrice
"Adesso che possiamo parlarle a quattrocchi", disse la regina sorridendo a destra e a sinistra fra gli ospiti sfolgoranti, "vorremmo tanto chiederle la sua opinione sullo scrittore Jean Genet".
"Ah", disse il presidente. "Oui".
La Marsigliese e l'inno nazionale li costrinsero a interrompersi, ma una volta seduti Sua Maestà riprese da dove era rimasta.
"Omosessuale e avanzo di galera... ma era davvero come l'hanno dipinto? E il suo talento", e sollevò il cucchiaio da consommé, "era davvero così straordinario?".
Non essendo stato ragguagliato sul glabro drammaturgo e romanziere, il presidente si guardò attorno stravolto in cerca del ministro della cultura".
Alan Bennett, La sovrana lettrice, Adelphi, Milano 2007
*quello a destra è il lavandino del cucinino di chi scrive. ieri sera la stessa e l'adolescentina hanno cenato sul divano con un toastie su ricetta di roald dahl, seguito da un gelato industriale e da qualche marshmallow. vi pare, tuttavia, che avrei potuto rinunciare a finire il mio bennett per rigovernare? no way.
second breakfast
un po' di freddy, qualche ricetta
la signora in basso ha corso a lungo per riuscire a prendere il tram numero due, sul quale è salita senza fiato e, dopo aver ringraziato il conducente per averla aspettata, ha timbrato il biglietto e si è immersa senza por tempo in mezzo in Mi racconto... Ti racconto - Storie e ricette del nostro mondo, una sorta di libro di cucina multiculturale a cura di reza rashidy edito da coop editrice consumatori (forse si prendeva con le pentole?).
mark twain quiz
martedì 20 aprile 2010
laconico
lacerti urbani
lunedì 19 aprile 2010
ancora fuori salone (un po' fuori di zucca)
dettagli
venerdì 16 aprile 2010
chutzpah
giovedì 15 aprile 2010
eccentriche duchesse e ballerini fichissimi
essere paris hilton
mercoledì 14 aprile 2010
pane e luce
p.s.: chi scrive, in quanto appartenente alla schiera dei vip, ha partecipato all'inaugurazione con relativo banchetto (meravigliosamente allestito): la recensione relativa alla qualità del prosecco conta cinque stelle.
martedì 13 aprile 2010
milano feuilleton
- Il castello di Trezzo (Stella, Milano 1827)
- Falco della Rupe o la Guerra di Musso (Stella, Milano 1829)
- La bella Celeste degli Spadari (Milano 1832)
- Racconti storici (Omobono Manini, Milano 1832)
- Zagranella o una pitocca del Cinquecento (Pirotta, Milano 1845).
letture in tram con madeleine finale
venerdì 9 aprile 2010
dio la benedica
correspondances
Io so che il Demonio frequenta volentieri i luoghi aridi e che lo Spirito del delitto e della lubricità s'infiamma meravigliosamente nelle solitudini. ... E' certo che un chiacchierone, il cui supremo piacere consiste nel parlare dall'alto d'una cattedra o d'una tribuna, rischierebbe assai di diventare pazzo furioso nell'isola di Robinson. Io non esigo dal mio gazzettiere le coraggiose virtù di Crusoe, ma domando che non emetta sentenze d'accusa contro gl'innamorati della solitudine e del mistero. Ci sono, nelle nostre razze cicalanti, individui i quali accetterebbero con minor repugnanza il supplizio supremo, se si permettesse loro di fare dall'alto del patibolo una copiosa arringa ... Non li compiango, poiché intuisco che le effusioni oratorie procurano loro voluttà eguali a quelle che altri trae dal silenzio o dal raccoglimento; ma li disprezzo. ... 'Gran disgrazia, non poter essere solo!', scrive, non so dove, La Bruyère, come per svergognare tutti coloro che corrono a dimenticare sé stessi nella folla, temendo indubbiamente di non potersi tollerare".
Charles Baudelaire, I fiori del male - Poemetti in prosa, Unione Tipografico-Editrice Torinese (già Ditta Pomba). Stampato in Italia, a Torino, presso la Tipografia Cane & Durando, piazza Campanella 23/139, nel 1963. Volume venduto a chi scrive per 30 lire, qualche decennio fa, nel corso delle periodiche svendite di libri organizzate in casa propria da Antonio Falconi, insigne bibliofilo tarantino e iniziatore della di chi scrive bibliotechina domestica.
giovedì 8 aprile 2010
let's shower together_sua eccellenza jeffrey inaba
"save water - shower with a friend" è l'invito stampato sul secchio della spazzatura (pubblico) che fa parte dell'installazione Trash, di jeffrey inaba, conservata al walker art center di minneapolis. io vorrei dire al comune di milano e anche a tutti gli altri soggetti riuniti attorno ai tavoli tematici dell'expo, i quali usano spesso la parola "eccellenza" ("le nostre eccellenze", "raccordare l'insieme delle eccellenze sul nostro territorio" e così via: con tutte queste eccellenze uno si immagina di abitare in un paese popolato di nobilissime persone), che sarebbe cosa eccellente installare questi secchi in tutti i condomini, perché di arte e parole hanno bisogno tutti i cittadini, ha bisogno in permanenza la città (senza contare che fare la doccia con gli amici, oltre a portare un grosso risparmio d'acqua, favorisce la socialità, altro grande bisogno insieme con l'arte). inaba, con il suo c-lab, ha pubblicato di recente World of Giving, un libro in cui esplora gli effetti del dare e la relazione che si viene a creare tra chi dà (istituzione, organizzazione o privato che sia) e chi riceve. dare, sostiene inaba, crea ripercussioni positive perché la crescita di chi dà e chi riceve si estende e influisce positivamente sulla collettività. la copertina è bellissima e il libro costa solo ventinove punto novanta euros. eccellente, direi.
mercoledì 7 aprile 2010
sarà...
...ma quando ho visto questa pubblicità su un quotidiano, quando ho letto il pay off "nove mesi di seduzione" mi sono detta che sarebbe meglio lasciare alle signore, in borghese così come in gravidanza, la facoltà di esercitare il proprio libero arbitrio sulle questioni corporali. è pur vero che il maternity corset di un tempo doveva essere molto più scomodo del seduttivo abitino di "sarà", ma il mio pensiero è andato alla gravida: altri nove mesi di seduzione? lo sguardo lontano, algido e neutro dell'inconsapevole creatura non seduce nessuno. né lei né il suo fotografo mostrano di sapere che gli abitini maternity chic, per certi scopi, sono pleonastici: la gravidanza è un eccezionale momento di impazzimento ormonale, durante il quale disperdere il seme è massimamente piacevole. ma è cosa di umori, di fluidi e di meccaniche che mal si conciliano con quel contraddittorio invito a una seduzione senza seguito, con quel bianco che invita alla stasi e alla contemplazione, a guardare senza toccare. e comunque io vorrei spendere una parola sul piacere di uscire di casa, quando ti viene in testa, incinta o non incinta, senza lavarsi la faccia, seguendo il preciso impulso di andare a procurarsi del cibo, della carta stampata o eventualmente il sole sulla faccia: sotto un paio di persol molto scuri, naturalmente.
non solo rock'n'roll
lunedì 5 aprile 2010
ozii (fecondi) pasquali_2
ozii (fecondi) pasquali_1
spedizioni misteriose
domenica 4 aprile 2010
cose da librai
e così il primo aprile, nonostante nubifragi, date improponibili e incipienti vacanze pasquali, chi scrive, insieme con il suo editore roccaforte e la libraia ligresti della libreria del mondo offeso, ha presentato "milano città di libri". è stato un bell'incontro, nel corso del quale alcuni librai si sono salutati e altri si sono conosciuti; hanno parlato lettori, giornalisti e operatori culturali; si sono avanzate proposte interessanti. ma la cosa più inaspettata, oltre alla perfetta tenuta della mia acconciatura, è che ho dovuto firmare degli autografi. una cosa che ho sempre sognato di fare, sì, ma dal palco di sanremo.
giovedì 1 aprile 2010
all together now
p.s.: il professore di cui si parla sopra, oltre a essere un divo della canzone, è uno che si impegna da morire in quello che fa. quella scuola media milanese è piena di gente così: dagli insegnanti di inglese a quelli di italiano a quelli di matematica, persone che non si risparmiano neanche al di fuori dell'orario di lavoro e cercano di far funzionare le cose. gente poco formale: a chi scrive è capitato di andare a discutere di iniziative scolastiche anche in un bistrot, davanti a un eccellente bicchiere di prosecco. di più non posso dire.