lunedì 7 novembre 2011

cortesemente

David Michael Bautista, wrestler. Peso 115 chili, altezza 198 centimetri. Soprannome: The Animal
Gentilissima signora Cognome,
dovrebbe essere così cortese da inoltrare a chi sta lavorando ai testi delle schede il presente file che contiene tre indicazioni sui materiali altri dati. Spero che siano arrivate tutte le tre mail di martedì che Le ho inviato. Una conteneva la bibliografia, una tutto ciò che riguarda le schede, una il saggio; me ne può cortesemente dare conferma? Grazie, cordiali saluti   Nome e Cognome
il testo sopra riportato è quello di una mail inviata a una casa editrice di milano. il mittente è un'autrice e il destinario è chi scrive. è un esempio fra moltissimi: nel senso che moltissimi mittenti inviano comunicazioni contenenti seri dubbi sulla cortesia dei loro destinatari. se tu non dubitassi della mia cortesia, perché mi chiederesti di essere "così cortese da"? e perché specifichi con quell'avverbio quale dovrebbe essere la qualità della mia conferma? potrei mai darti conferma di qualcosa cafonamente? 
io questa gente la farei aspettare sotto casa dal mio amico qui sopra.

Nessun commento: