"Così il dottor Johnson propose di definire la parola 'avena': 'Un cereale che normalmente in Inghilterra viene dato ai cavalli, ma in Scozia serve a nutrire gli uomini'. E io risposi: "Certo, ed è per questo che l'inghilterra ha cavalli eccellenti, e la Scozia uomini eccellenti".
James Boswell, The Life of Samuel Johnson, LL.D., 1791
Ricorre oggi il compleanno dello scozzese Jamie Boswell, che compirebbe 271 anni. Incontrò il dottor Johnson ("Dictionary Johnson") all'età di ventitré anni, nel retrobottega della libreria di Tom Davies, al numero di di Russell Street, a Covent Garden. Da allora rimase costantemente al suo fianco, prendendo appunti per la sua insuperata biografia monstre del bizzarro intellettuale. Si deve a lui la nostra conoscenza ravvicinata (tic, irascibilità, amenità ed effluvi di varia natura compresi) dell'uomo che ci ha consegnato l'imperituro Dictionary of the English Language.
The Life of Samuel Johnson non può assolutamente mancare sui nostri comodini: si gusta in pillole o in lunghe sedute, come si crede e come suggerisce l'estro. Enjoy.
Nessun commento:
Posta un commento